PROGETTO “MOTORE DI RICERCA –

COMUNITA’ ATTIVA”

«Leggeva libri e scopriva storie sconosciute, leggeva persone e scopriva personalità nascoste»
(Dumitru Novac)

Dal 2002 L’ANCORA partecipa al progetto del Comune di Torino per l’integrazione nel tempo libero delle persone con disabilità.

Il tempo libero dei giovani con handicap intellettivo e relazionale è un momento delicato e sovente negativo, in cui le esigenze e le aspettative di socializzazione e di divertimento non vengono soddisfate a causa delle difficoltà nel creare relazioni significative in contesti “normali”.

Ciò, infatti, provoca isolamento ed emarginazione, situazioni che vanno entrambe combattute in quanto influiscono pesantemente sulla personalità di questi giovani e sulle relative famiglie.

Le persone con disabilità intellettiva vivono un contesto amicale e parentale con scarse frequentazioni, povero di scambi relazionali, di sostegno e di coinvolgimento.

Le iniziative del tempo libero sono finalizzate a contrastare queste tendenze e a rendere partecipi ed attivi i ragazzi, motivando nel contempo le famiglie ad “investire” positivamente sulle situazioni di vita quotidiana, tentando un’integrazione in contesti “normali”.